Comunicato n. 37 – I.Ri.Fo.R. Nazionale – Corso di Formazione “Sessualità e affettività nelle persone con disabilità visiva e pluriminorazione”

Comunicato n. 37

OGGETTO: Attività formative anno 2018/2019 – Corso di formazione “Sessualità e affettività nelle persone con disabilità visiva e pluriminorazione”.

Questo comunicato è presente alla pagina http://www.irifor.eu/Comunicati

Si comunica che questo Istituto organizzerà un Corso di formazione dal titolo “Sessualità e affettività nelle persone con disabilità visiva e pluriminorazione”.

Si tratta di un’iniziativa rivolta ad insegnanti curriculari e di sostegno,  Assistenti alla comunicazione,  Istruttori di Orientamento Mobilità e Autonomia Personale, Educatori, Psicomotricisti, Psicologi e Neuropsichiatri infantili.

Il seminario si svolgerà Sabato 27 e Domenica 28 Ottobre 2018  a Firenze presso l’Istituto per Ciechi Aurelio Nicolodi in via Nicolodi n.2.

E’ prevista la partecipazione di un massimo di 30 iscritti.

Saranno ammessi anche uditori che non prenderanno parte ai dialoghi e ai laboratori.

Obiettivi del corso

– Mostrare come la sessualità influenzi l’attività educativa e riabilitativa dei soggetti con disabilità visiva e minorazioni aggiuntive

– Mostrare l’influenza della sessualità sulle  esperienze affettive e relazionali delle persone disabili visive

– Considerare  le relazioni fra la sessualità e la pluriminorazione

– Condividere idee ed esperienze con gli altri partecipanti e gli esperti

Programma del Corso

Sabato 27

Ore 9.00: Accoglienza e saluti

Ore 9.15: “Conoscenza del corpo e differenza di genere” a cura del Professor Giuseppe Morgante  (docente all’ Università degli Studi di Siena – Dipartimento di Ostetricia e Ginecologia)

Ore 9.45: Dialogo con il dottor Morgante

Ore 10.30: “Esperienze di Base del Sé nella sessualità in rapporto alla disabilità”  a cura del dottor Alessandro Bianchi (Psicoterapeuta e Presidente dell’Istituto di Psicoterapia Funzionale)

Ore 11:10 Pausa

Ore 11.25: Dialogo con il dottor Bianchi

Ore 12.30: Pausa pranzo (Buffet a carico dell’organizzazione)

Ore 14.00: “Sessualità e Disabilità: sentire, scoprire, esperire il corpo – l’esperienza dei campi riabilitativi” a cura della dott.ssa Sibilla Giangreco (Psicoterapeuta e Sessuologa)

Ore 14.30: Dialogo con la dottoressa Giangreco

Ore 15.15: Laboratori in piccoli gruppi, partendo dalle esperienze personali, coordinati da psicologi

Ore 16.30 Pausa

Ore 16.45: Restituzione del lavoro dei laboratori

Ore 17.30: Dialogo sulle restituzioni

18.30: Conclusione

Domenica 28

Ore 9.15: “Sessualità e pluriminorazione” a cura della dottoressa Maria Luisa Gargiulo (Psicoterapeuta specializzata in consulenze e trattamenti per bambini e persone con disabilità complesse)

Ore 9.45: Dialogo con la dottoressa Gargiulo

Ore 10.45 Pausa

Ore 11.00:  “L’assistenza sessuale ai disabili: stato dell’arte” a cura del dottor Maximiliano Ulivieri  (Presidente del Comitato “LoveGiver”)

Ore 11.30: Dialogo con il dottor Ulivieri

Ore 12.30: Conclusioni e saluti del Presidente regionale I.Ri.Fo.R. Professor Antonio Quatraro e del Presidente Nazionale dottor Mario Barbuto

Iscrizioni

L’iscrizione al corso dovrà pervenire entro il 19 Ottobre 2018 utilizzando la mail: archivio@pec.irifor.eu e specificando il Nome, il Cognome, la Qualifica e i propri Contatti.

Il costo del seminario è di €. 50,00 da versare al momento dell’iscrizione sul conto corrente dell’Istituto con IBAN: IT 15 H 07601 03200 000034340000 – causale “Iscrizione corso ed. sessuale”.

Agli iscritti agli Albi del nostro Istituto è riconosciuto uno sconto del 50% sulla quota di iscrizione e, inoltre, la partecipazione al seminario è valida come attività formativa ai fini del mantenimento dell’iscrizione agli Albi.

Le eventuali spese di vitto e alloggio sono a carico dei partecipanti.

Per ogni informazione è possibile contattare l’Ufficio di Segreteria dell’Istituto al numero telefonico 06/69988600 oppure è possibile inviare una e-mail all’indirizzo: segreteria.paladino@irifor.eu .

Si prega di dare la massima diffusione all’iniziativa.

Distinti saluti.

Massimo Vita
Vice Presidente Nazionale

Si allega il programma definitivo dell’evento

Programma