Museo…In tutti i sensi – Percorsi e visite guidate – Museo Civico Archeologico di Fiesole

Museo… In tutti i sensi

Percorsi e visite guidate per vedere il Museo con altri occhi.  7, 11 e 14 ottobre 2018

FIESOLE, area archeologica Museo Civico Archeologico.

MUSEO…IN TUTTI I SENSI
Percorsi e visite guidate per vedere il Museo con altri occhi

All’interno del progetto “Il pubblico al centro”, sostenuto dalla Regione Toscana e sviluppato assieme alla Fondazione Primo Conti, ai Musei Civici Fiorentini con MUS.E e al Museo degli Innocenti, i Musei di Fiesole dedicano nel mese di ottobre tre giornate ai non vedenti e agli ipovedenti proponendo attività aperte a tutti.
L’area archeologica fiesolana, con il teatro romano, le terme e il tempio etrusco è, dal punto di vista dell’accessibilità, attrezzata con piattaforme di discesa e risalita dai vari livelli e un percorso con piastrelle Loges e pannelli visuotattili che permette la visita a tutti i monumenti anche dalle persone con disabilità motorie o visive.

Anche i musei si stanno attrezzando al loro interno per garantire a tutti la fruizione del loro patrimonio: tutte le sale, 13 su due piani, sono accessibili alle persone con disabilità motorie e, per i non vedenti si sono predisposti pannelli visuotattili e un percorso per una visita tattile ad alcune opere etrusche e romane.

“L’arte, in tutte le sue manifestazioni, è un linguaggio e quindi una forma di comunicazione. Come atto comunicativo deve essere accessibile e fruibile da tutti”
Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – ETS-APS

PROGRAMMA

Domenica 7 ottobre
ore 15:30 – 17:00

IL TEATRO CHE NON C’È

Visita performance al teatro romano di Fiesole

Giovedì 11 ottobre  (Giornata mondiale della vista)
ore 11:00 – 12:30

VISITA TATTILE AL MUSEO ARCHEOLOGICO

ore 15:30 – 17:00
IL TEATRO CHE NON C’È
Visita performance al teatro romano di Fiesole

Domenica 14 ottobre
ore 15:30 – 17:0
IL TEATRO CHE NON C’È
Visita performance al teatro romano di Fiesole

IL TEATRO CHE NON C’È – Visita performance al teatro romano di Fiesole

Quella che proponiamo in collaborazione con il Teatro dell’Elce è una visita “diversa”, non tradizionale, al teatro romano di Fiesole: una proposta che nasce anche da alcuni sopralluoghi condotti nell’area archeologica fiesolana insieme ai rappresentanti dell’Unione Italiana Ciechi e nel corso dei quali sono venuti stimolanti suggerimenti.
L’iniziativa è aperta a tutti ed è volta a conoscere il teatro romano individuandone e comprendendone gli elementi materiali ancora visibili, quali le dimensioni, l’organizzazione e le funzioni dei diversi spazi, e quelli immateriali, non più visibili eppure determinanti, quali il pubblico, gli attori, i suoni e le voci: il teatro nel suo complesso. Insomma, il teatro che c’è ancora e quello che non c’è più.

L’attività è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione

Biglietteria Musei di Fiesole
via Portigiani 1
tel. 055 5961293
infomusei@comune.fiesole.fi.it