Servizio Civile Universale

E’ indetto un bando straordinario per la selezione di volontari per il Servizio Civile Universale, di cui il nostro Ente, Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti ONLUS-APS – Consiglio Regionale Toscana, mette a disposizione nr. 1 posto per il progetto “Insieme con altri occhi L.289 – Toscana” per svolgere il servizio civile ad personam, affiancando un non vedente.

Il testo del bando è reperibile in calce al seguente comunicato, insieme alla relativa documentazione per la presentazione della domanda – domanda di partecipazione, autocertificazione dei titoli posseduti, informativa sulla privacy.

Oltre a questa documentazione essenziale è reperibile la sintesi del progetto con i punti principali.

La domanda di partecipazione alla selezione e la relativa documentazione vanno presentati presso i nostri uffici presentandola a mano, oppure inviandola tramite pec all’indirizzo uictoscana@pec.it, o tramite raccomandata A/R al seguente indirizzo:
Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti ONLUS-APS – Consiglio Regionale Toscana
I piano

Via Leonardo Fibonacci, 5 – 50131 – Firenze
In caso di presentazione a mano i nostri uffici sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

La data di scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 3 giugno 2019 (in caso di consegna a mano entro le ore 18.00 del 31 maggio 2019)

Possono presentare domanda giovani di ambo i sessi tra i 18 e i 28 anni in possesso dei seguenti requisiti:

  • Cittadinanza italiana, ovvero di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra UE, purchè regolarmente soggiornante in Italia;
  • aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il venttotesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
  • diploma di scuola media superiore.

E’ possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile, da scegliere tra i progetti inseriti nel bando. La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nel bando, indipendentemente dalla circostanza che non si partecipi alle selezioni. E’ causa di esclusione dalla selezione la mancata sottoscrizione della domanda e/o la presentazione fuori termine.

Si rimanda al testo completo del bando per altre eventuali direttive.

Telefonare al numero 055/580523 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00, oppure scrivere una email all’indirizzo uictosc@uiciechi.it per maggiori informazioni relative al progetto.

Visits: 13